La nostra storia

Sanitas s.r.l, nasce nel 1992 da un progetto di un Tecnico della Prevenzione Ambiente sul controllo degli infestanti urbani nella filiera alimentare.

Il controllo di ogni stadio vitale degli infestanti, secondo questo progetto, avrebbe permesso di contenerne la popolazione e, quindi, avere una minore probabilità di contaminazione degli alimenti nell'intera filiera alimentare. Il progetto prendeva spunto da studi americani, che avrebbero portato, di li a poco, al recepimento in Europa dell' HACCP, dimostrandosi quindi vincente e lungimirante tanto da convincere il fondatore a completare gli studi universitari presso la Facoltà di Agraria dell' Università degli Studi La Tuscia di Viterbo studiando dapprima l' HACCP in uno stabilimento di mattazione di suini e poi la contaminazione da microrganismi patogeni in prodotti ittici conservati.

L' arma vincente era, però, il controllo dell' impatto ambientale dai prodotti disinfestanti impiegati. L' arma migliore si dimostrava ancora una volta la prevenzione attuata studiando minuziosamente l' ambiente ed il clima, il perimetro esterno e la conformazione del territorio, in modo di avere sempre una azione mirata e mai generica, rispettando così l' ambiente e le sue risorse. La SANITAS Project Eco System si connota fortemente, quindi, nel settore alimentare accrescendo le proprie competenze, sviluppando nuove metodologie, formando Tecnici sempre più preparati, anticipando così, ancora una volta, l' evolversi della normativa sull' impatto ambientale dei biocidi.