Composizione
100 g di prodotto contengono:
Clothianidin (N° CAS 210880-92-5) 1 g
coformulanti quanto basta a 100
Sostanza attiva
clothianidin
Spettro d'azione
Scarafaggi o Blatte (adulti e forme giovanili): Blattella germanica, Blatta orientalis, Periplaneta americana. Pesciolini d’argento: Ctenolepisma longicaudata.
Aree di impiego
Per aree interne. MAXFORCE PLATIN si utilizza in locali domestici, aree dove si manipolano alimenti (es. industrie alimentari, cucine), magazzini, edifici pubblici, piccole strutture per animali, zoo, negozi di animali, canili, ambulatori veterinari, strutture per animali da laboratorio ecc. (solo edifici e strutture per la manipolazione e lo stoccaggio di mangimi (escluso stalle), recinti per animali e gabbie dove si trovano gli animali). MAXFORCE PLATIN è particolarmente utile in aree sensibili in cui l'uso di insetticidi convenzionali è limitato, ad esempio in prossimità di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Istruzioni, modalità e dosi d'impiego
MODALITÀ APPLICATIVE
MAXFORCE PLATIN si eroga con un apposito applicatore di gel. Prima del trattamento ispezionare l’area da trattare per identificare i siti di infestazione da scarafaggi e da pesciolini d'argento, usando ad esempio trappole e/o spray snidanti, ricercando escrementi, esuvie, ooteche ecc... Rimuovere dall’area infestata tutte le fonti alimentari appetibili per gli scarafaggi, per incoraggiare l’ingestione dell’esca. MAXFORCE PLATIN si applica in gocce sulle superfici delle aree identificate in prossimità di angoli, fessure e crepe (es. dietro o sotto attrezzature e arredi quali contatori, frigoriferi, cucine, lavelli, vasche ecc.), cavità, condutture, vano ascensore, tubazioni...Qualora sia stata rilevata l’immigrazione di blatte, l’applicazione di altro prodotto nelle aree periferiche del
sito migliorerà il controllo. Per la massima efficacia, MAXFORCE PLATIN va posizionato nei nascondigli degli insetti o nelle loro vicinanze e, se possibile, tra queste aree e le fonti di cibo. Il prodotto va posizionato fuori dalla vista e dove l’intensità della luce è bassa. Posizionare le gocce dell’esca in posti inaccessibili ai bambini e agli animali domestici. Evitare l’applicazione in posti troppo polverosi, umidi o unti. Non utilizzare su aree soggette a lavaggio con acqua. Non applicare su aree recentemente trattate con altri insetticidi e non contaminare l'esca con altri insetticidi. Non applicare più di una volta al mese. Concluso il trattamento, rimuovere la cartuccia vuota e smaltire in sicurezza la confezione. Se è stata usata solo in parte, estrarla dall’applicatore, sigillarla con il cappuccio in dotazione e conservarla secondo le istruzioni.
INDICAZIONI PER L’USO e DOSI DI APPLICAZIONE
Se l’infestazione è grave, ispezionare regolarmente (una volta al mese) le gocce applicate ed effettuare, se necessario, ulteriori applicazioni. Non applicare, tuttavia, più di una volta al mese. Contro gli scarafaggi Applicare in gocce o sottili strisce sulle superfici delle aree bersaglio identificate. Il prodotto va posizionato fuori dalla vista e dove l'intensità della luce è bassa. Una goccia di MAXFORCE PLATIN di 0,1 g corrisponde a una goccia di circa 7 mm di diametro. La frequenza di applicazione deve essere adattata al grado d’infestazione e alla specie di scarafaggio:
Blattella germanica: infestazione moderata (raramente visibile di giorno): applicare 1 goccia da 0,1 g per metro quadrato infestazione grave (frequentemente visibile di giorno): applicare 2 gocce da 0,1 g per metro quadrato. Le gocce di MAXFORCE PLATIN devono rimanere in posizione per almeno 14 giorni per un’efficacia ottimale. Dopo un mese, è possibile applicarlo di nuovo.
Blatta orientalis: applicare 2 gocce da 0,1 g per metro quadrato. Le gocce di MAXFORCE PLATIN devono rimanere in posizione per almeno 4 settimane per un’efficacia ottimale. Dopo un mese, se gli scarafaggi sono ancora visibili è possibile applicarlo di nuovo.
Periplaneta americana: applicare 2-3 gocce da 0,1 g per metro quadrato. Le gocce di MAXFORCE PLATIN devono rimanere in posizione per almeno 12 settimane per un’efficacia ottimale, poi se gli scarafaggi sono ancora visibili è possibile applicarlo di nuovo.
Contro i pesciolini d’argento
Applicare molte piccole gocce sulle aree in cui i pesciolini d'argento si nascondono e vivono. Queste aree possono essere sotto/dietro ai battiscopa, sotto i rivestimenti in legno o altre zone che forniscono un nascondiglio. Applicare 0,1422 g di gel per metro quadrato, che corrispondono a 20 gocce di circa 3 mm di diametro ciascuna. Le gocce di MAXFORCE PLATIN devono rimanere in posizione per almeno 8 settimane per un’efficacia ottimale, poi se i pesciolini d’argento sono ancora visibili è possibile applicarlo di nuovo.